Come ottenere un compilatore C/C++

Per chi usa Windows

Per scrivere ed eseguire programmi in C++ è necessario disporre di un compilatore C++. Nei laboratori di informatica trovate il compilatore wxDev-C++, per il solo sistema operativo Windows. Il wxDev C++ può essere scaricato direttamente da qui (ricordatevi di decomprimere il file se scaricando ricevete un file compresso):

http://wxdsgn.sourceforge.net/?q=node/4

La versione corrente (del 2014) ha numero 7.4. Se desiderate altre informazioni sul Dev C++ visitate il sito seguente:

http://wxdsgn.sourceforge.net/


Due cose da sapere sul Dev-C++:. 1. Aggiungete alla fine di tutti i programmi l'istruzione system("pause"); altrimenti il Dev-C++ non vi fa vedere i risultati dei calcoli. 2. non chiamate i vostri programmi con nomi che contengono spazi, il Dev-C++ non riesce a compilarli: usate il nome "Esercizio1.cpp" al posto di "Esercizio 1.cpp".



E se invece NON usate Windows?

Noi vi consigliamo di farvi prestare un computer

che usi Windows per la durata del corso

  All'esame dovete comunque usare il Dev-C++ per Windows,  quindi vi conviene abituarvi a questo. Inoltre, per istallare e usare un compilatore C++ su un altro sistema operativo può essere necessaria una certa esperienza di sistemi operativi, oppure l'aiuto di qualche studente che l'abbia già fatto. Detto questo, se volete istallare un compilatore su un sistema come MacOs o Linux continuate a leggere.

---------------------------------------------------------------------------------------

 Una buona soluzione è CodeBlocks (abbastanza simile al Dev). CodeBlocks per tutti i sistemi operativi (incluso Linux) è disponibile liberamente nel sito:

http://www.codeblocks.org/

oppure, per solo sistema operativo MacOs, utilizzando il seguente indirizzo locale:

http://www.di.unito.it/~stefano/codeblocks-8.02-mac.zip


Due cose da sapere sul CodeBlocks:. 1. Cancellate da tutti i programmi l'istruzione system("pause"); non la conosce e comunque non ne ha bisogno. 2. A volte CodeBlocks vi chiederà di scaricare a parte il compilatore gcc: in tal caso fatelo!


Ultime modifiche: martedì, 7 marzo 2017, 09:47