Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Il Corso Basi di Informatica A e B

    del 2016/2017

    Il corso inizia il Lunedì 27 Febbraio: per l'orario rimandiamo a Campusnet. È un corso da 48 ore, 24 lezioni e 6 crediti, di tipo pratico, che insegna alcuni aspetti di base della programmazione, spiegata attraverso il linguaggio C++. L'oggetto del corso, tuttavia, non è il linguaggio C++ in tutti i suoi dettagli, ma le basi della programmazione.

    1. Il programma del corso consiste in: input/output, condizionale, funzioni, cenni di ricorsione, cicli while, stringhe, strutture, vettori e matrici, ed è descritto in dettaglio nel Diario delle lezioni e degli esercizi (circa 250 pagine, fatte soprattutto di esercizi, vedi sotto).
    2. Il programma del corso corrisponde ai primi 10 capitoli (circa 100 pagine) del libro «How to think like a computer scientist», disponibile gratuitamente on-line all'indirizzo:
      Il libro contiene una versione estesa delle lezioni e viene consigliato come testo di consultazione, tuttavia leggere il Diario delle lezioni dovrebbe essere sufficiente.
    3. La presentazione delle matrici non si trova nel libro di testo, ma solo nel Diario delle lezioni e degli esercizi, Settimana 11 (vedi sotto), dove trovate anche la libreria "Matrix.cpp", che utilizziamo negli esercizi sulle matrici.
    4. Avete bisogno di istallare un compilatore anche sul vostro computer di casa per svolgere esercizi (per informazioni vedi sotto).
    5. Ci sono 24 ore e 12 lezioni di tutorato, ognuna con esercizi sulle due lezioni di una settimana precedente. Sono facoltative: tuttavia, gli esercizi del corso e del tutorato sono essenziali per poter superare l'esame. 
    6. Testo e soluzioni degli esercizi svolti nel corso e nel tutorato sono disponibili qui sotto nel Diario delle lezioni e degli esercizi.
    7. L'esame consiste soprattutto di esercizi da svolgere al calcolatore (di nuovo, vedi sotto).