Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e pratica, che si svolge utilizzando il calcolatore, suddivisa in tre parti:

  1. Test di ammissione (min. 3, max. 6 punti): 12 domande a risposta chiusa, per cui è richiesto un minimo di 6 risposte esatte per l'ammissione alle prove successive.
  2. Esercizi di programmazione (min. 12, max. 24 punti): 4 esercizi di programmazione, consistenti ciascuno nel completare un programma C++ con alcune parti mancanti. Ciascuno degli esercizi vale 0 oppure 6 punti. Vale 6 punti se: (a) compila correttamente; (b) funziona correttamente anche su esempi non inclusi nel testo del compito; (c) soddisfa eventuali richieste indicate nel testo. Attenzione: se invece una sola delle condizioni (a),(b),(c) non è soddisfatta, il punteggio di quell'esercizio sarà 0.
  3. Domanda a risposta aperta (min. 0, max. 6 punti): una domanda a risposta aperta sugli argomenti del corso, così come indicati nel Programma d'esame (che sarà pubblicato a fine corso).

Calcolo del voto.

  1. Se il punteggio ottenuto per il test è < 3 (cioè se le risposte esatte sono meno di 6), non è consentito proseguire la prova.
  2. Se il punteggio ottenuto per la programmazione è < 12 la prova non è superata, e la risposta alla domanda aperta non viene valutata.
  3. Non c'è un punteggio minimo per la domanda a risposta aperta.
  4. Il voto, per chi ha superato le prime due parti del compito, è la somma dei punti ottenuti nelle tre parti (max. 6+24+6=36 punti). In particolare ogni risposta del test vale 0.5 punti. La sufficienza è 18. Il punteggio finale è arrotondato per eccesso: ad es. 17.5 si arrotonda a 18. Ogni punteggio > 30 si interpreta come 30 e lode.

Le prove devono essere sostenute nell'ordine indicato e nello stesso appello: non potete sostenere parti dell'esame in appelli diversi. Se non accettate il voto di un esame, il voto va perso.

Gli appelli sono in genere 5, divisi in tre sessioni: comunque sono decisi dalla Segreteria. Per sostenere l'esame è obbligatorio quanto segue:

  • essere iscritti all'appello attraverso la piattaforma Campusnet (ma solo alla prova pratica: l' "orale" è solo per la registrazione del voto);
  • essere iscritti a questa piattaforma Moodle, attraverso cui verranno distribuiti i compiti e consegnate le vostre soluzioni;
  • avere con voi il libretto universitario oppure di un documento di identità valido, per consentire l'identificazione.

Ultime modifiche: giovedì, 23 febbraio 2017, 16:48