Topic outline
General
Il Corso Basi di Informatica A e B
del 2016/2017
Il corso inizia il Lunedì 27 Febbraio: per l'orario rimandiamo a Campusnet. È un corso da 48 ore, 24 lezioni e 6 crediti, di tipo pratico, che insegna alcuni aspetti di base della programmazione, spiegata attraverso il linguaggio C++. L'oggetto del corso, tuttavia, non è il linguaggio C++ in tutti i suoi dettagli, ma le basi della programmazione.
- Il programma del corso consiste in: input/output, condizionale, funzioni, cenni di ricorsione, cicli while, stringhe, strutture, vettori e matrici, ed è descritto in dettaglio nel Diario delle lezioni e degli esercizi (circa 250 pagine, fatte soprattutto di esercizi, vedi sotto).
- Il programma del corso corrisponde ai primi 10 capitoli (circa 100 pagine) del libro «How to think like a computer scientist», disponibile gratuitamente on-line all'indirizzo:
Il libro contiene una versione estesa delle lezioni e viene consigliato come testo di consultazione, tuttavia leggere il Diario delle lezioni dovrebbe essere sufficiente. - La presentazione delle matrici non si trova nel libro di testo, ma solo nel Diario delle lezioni e degli esercizi, Settimana 11 (vedi sotto), dove trovate anche la libreria "Matrix.cpp", che utilizziamo negli esercizi sulle matrici.
- Avete bisogno di istallare un compilatore anche sul vostro computer di casa per svolgere esercizi (per informazioni vedi sotto).
- Ci sono 24 ore e 12 lezioni di tutorato, ognuna con esercizi sulle due lezioni di una settimana precedente. Sono facoltative: tuttavia, gli esercizi del corso e del tutorato sono essenziali per poter superare l'esame.
- Testo e soluzioni degli esercizi svolti nel corso e nel tutorato sono disponibili qui sotto nel Diario delle lezioni e degli esercizi.
- L'esame consiste soprattutto di esercizi da svolgere al calcolatore (di nuovo, vedi sotto).
-
- This topic
Esame di Basi del Febbraio 2018
Esame di Basi del Febbraio 2018
Topic 7
Topic 8
Topic 9
Topic 10