Forum Lezione 12

Esercizio 1.3.

Esercizio 1.3.

di Giacomo Maletto -
Numero di risposte: 3

Seguendo i suggerimenti dell'esercizio 1.3. ho provato a lungo a risolvere il punto 4, cioè trovare \( \small f(x,y) \) polinomio di grado \( \small 2g+2 \) tale che \( \small z^2 = f(x,y) \) descriva un toro a \( \small g \) buchi. Tutto ciò che sono riuscito a ottenere è una costruzione di \( \small f(x,y) \) tramite gaussiane: una gaussiana con varianza alta centrata in \( \small (0,0) \) traslata in basso, meno \( \small g \) gaussiane con varianza bassa sparse un po' in giro, che rappresentano i buchi; però non è molto soddisfacente. Che procedimento si può usare per ottenere i polinomi?

In riposta a Giacomo Maletto

Ri: Esercizio 1.3.

di Giacomo Maletto -

Alla fine ho letto la soluzione, quindi non importa. Penso che un buon suggerimento che si può dare è "quando si scrive il polinomio, pensa a specificare dove dovrebbe fare zero, al resto ci pensa lui"

In riposta a Giacomo Maletto

Ri: Esercizio 1.3.

di Alberto Albano -

Mi scusi, non avevo visto il suo intervento precedente.

Penso che prima o poi scriverò la soluzione completa e la metterò su Moodle. Non ha torto nel dire che basta capire il luogo di zeri, c'è solo ancora da capire come mettere i segni in modo che sia positivo e negativo nelle regioni volute. Però la situazione segni è semplice.

Leggermente più complicato il calcolo delle derivate per dimostrare che 0 è un valore regolare, ma se si scrive il polinomio bene anche questo è ragionevolmente chiaro.

Lei dice che ha "letto la soluzione". Dove? Vuole condividere il testo della soluzione che ha (così non devo scriverlo io...)?

In riposta a Alberto Albano

Ri: Esercizio 1.3.

di Fabio Alberti -

Giacomo si riferisce alla soluzione che ho scritto io (ottenuta dopo ben 3 suggerimenti ulteriori a quello fornito nelle dispense). Non volendo rovinare il piacere della scoperta ai miei compagni, non ho condiviso prima il file su questo forum: rimedio subito. 

Allegato esercizio 1.3 pag1.jpg
Allegato esercizio 1.3 pag2.jpg
Allegato esercizio 1.3 pag3.jpg
Allegato esercizio 1.3 pag4.jpg
Allegato esercizio 1.3 pag5.jpg