Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Corso LaTeX 2019


    Scopo del corso è l'introduzione al sistema di scrittura matematica TeX, in particolare nella variante LaTeX che è ormai la più diffusa nella comunità scientifica e tipografica.



    Calendario incontri:

    1. martedì 12 marzo 2019, ore 12:30 - 14:30, Aula Magna
    2. lunedì 18 marzo 2019, ore 12:30 - 14:30, Aula Spallanzani
    3. martedì 19 marzo 2019, ore 12:30 - 14:30, Aula Magna
  • Software

    Il software necessario per scrivere in TeX è tutto (o quasi) di pubblico dominio e a diffusione gratuita. Riportiamo qui i link ai principali siti di distribuzione.


    Dove iniziare

    TUG (TeX User Group): è il sito di riferimento più completo. Con un po' di sforzo trovate tutto quello che serve e che è disponibile in rete.


    Distribuzioni TeX complete

    Windows: MikTeX + TeXstudio

    MacOSX: MacTeX

    Linux: molte distribuzioni Linux comprendono TeX. Di solito una versione TeX Live è disponibile nel repository della propria distribuzione. In ogni caso, si può scaricare TeX Live direttamente.

    Files per il controllo ortografico della lingua italiana in TeXstudio

    Procedura: scaricate il file dict-it.oxt, poi cambiate l'estensione .oxt in .zip e scompattate il file. Nella cartella "dictionaries" trovate i files: it_IT.aff, it_IT.dic. Copiate questi due files nella cartella dove TeXstudio tiene i dizionari, che trovate sotto:

    Opzioni -> Configura TeXstudio -> Language Checking

    Nel menu a tendina "Lingua predefinita" comparità "it_IT". Selezionatela.



    Archivio di TUTTO il software disponibile

    Il sito CTAN (Com­pre­hen­sive TeX Archive Net­work) contiene tutto quello che vorreste (e anche molte cose che non volete) sul TeX.  Col tempo, diventando sempre più esperti, sarà una risorsa fondamentale.

    Per orientarvi fra i pacchetti disponibili su CTAN, potete cominciare da qui:

    https://www.ctan.org/pkg/latex-doc-ptr



    • Documentazione

      Manuali

      Ci sono moltissi manuali disponibili per imparare a usare il TeX. Uno dei più semplici ma al tempo stesso completi è:

      Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2ε

      La versione in inglese comprende anche un capitolo sulla creazione di figure (che manca nell'edizione italiana)

      A (Not So) Short Introduction to  LaTeX2ε


      I pacchetti dell'American Mathematical Society

      Questi pacchetti definiscono molti comandi utili per scrivere formule e testo matematico. Questi pacchetti sono disponibili in tutte le installazioni LaTeX, ma devono essere esplicitamente caricati con \usepackage

      amsldoc     per una spiegazione dei simboli speciali, dell'allineamento delle equazioni, delle matrici, ... che sono a disposizione quando si usa il comando \usepackage{amsmath, amssymb}

      amshelp     per una spiegazione della composizione del testo (numerazione, teoremi, referenze, ...) che sono a disposizione quando si usa il comando \usepackage{amsthm} (oppure usando una classe AmS)


      Il pacchetto beamer

      Questo pacchetto è utile per fare le presentazioni. Si carica, come sempre, con \usepackage{beamer}. Il link alla documentazione è

      beamer


      Lista di TUTTI i simboli disponibili in LaTeX

      Se non l'avete ancora trovato, qui c'è un file PDF con una lista di tutti i simboli disponibili per LaTeX, eventualmente usando pacchetti aggiuntivi che sono comunque presenti in tutte le distribuzioni (o disponibili su CTAN)

      The Comprehensive LaTeX Symbol List

      Può essere molto utile avere una copia a disposizione per gli esercizi e quando si usa LaTeX.


      Forums e gruppi di discussione

      Vi sono molti gruppi di discussione sul TeX, in cui potete fare domande o leggere le risposte a domande fatte da altri. Il più importante è TeX - LaTeX Stack Exchange


      • prima lezione

        Qui sotto trovate alcuni fogli di esercizi che discuteremo in aula.

        Per svolgere alcuni degli esercizi può essere utile (forse indispensabile) consultare la documentazione dei pacchetti AMS.


        Il file "FileTipo.tex" contiene i comandi necessari per un corretto file LaTeX. Lo potete usare per svolgere gli esercizi. Notate che ci sono vari comandi LaTeX di cui non abbiamo parlato. Cercate di capire a cosa servono (guardando nella documentazione LaTeX e AMS). Questi comandi, e molti altri, verranno discussi in aula.

      • seconda lezione

        Qui sotto trovate alcuni files, di cui abbiamo parlato a lezione

        Il file "FormDiff.tex" è il file per le dispense di Geometria 3 dell'anno scorso. Provate a compilarlo, e cercate di capire gli eventuali errori. Leggete anche tutte le istruzioni nel preambolo (prima di \begin{document}) e cercate di capire a cosa servono guardando la documentazione di LaTeX e delle classi AmS. Segnatevi quello che non capite e chiedetelo in classe.


        Il file "tesi.tex" è un file per scrivere la tesi. Ha già l'intestazione preparata (basta solo mettere il titolo e i nomi giusti). Mettete i files "tesi.tex" e "logo_unito.jpg" nella stessa cartella e provate a compilare. Otterrete un documento con un po' di capitoli, e un po' di testo e di equazioni. Leggete il preambolo e ne parliamo in classe.

      • terza lezione

        Il pacchetto "beamer" per fare presentazioni.

        I file che seguono sono gli esempi "ufficiali" del pacchetto beamer per presentazioni brevi e medie e una presentazione completa (abbastanza lunga).

      • quarta lezione

        Includere immagini

        La documentazione del pacchetto graphicx

        Il primo comando (spesso l'unico) da conoscere è \includegraphics, spiegato nella sezione 4.4 del manuale


        Bibliografia

        Questa è una funzione standard di LaTeX.


        Diagrammi commutativi

        Si usa il pacchetto xypic

      • Argomento 7

        • Argomento 8

          • Argomento 9

            • Argomento 10